• Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
Tagli incongruenti della Difesa: meno personale ma più mezzi 5.00/5 (100.00%) 1 Vota questo articolo

F-35 (investireoggi)

Attualmente le Forze Armate in Italia sono costituite da 183.000 militari e 30.000 civili, secondo le parole del ministro di Paola, il quale ha anunciato recentemente un taglio del 20 % del personale nei prossimi dieci anni per risparmiare.
Infatti gli stipendi dei militari rappresentano un 62 % dei costi nel bilancio della Difesa. I soldi risparmiati con questi tagli , secondo le parole del ministro, serviranno ad acquistare più armi (90 F35). Quindi il ministro ci sta dicendo che ci sarà meno personale e più mezzi: questo il motto riassuntivo del piano di intervento del Governo. Ma si tratta di un piano che lascia inspiegati alcuni punti fondamentali.

1.    La tempistica.
Per ché una riduzione di personale in 10 anni? Forse per i privilegi che hanno i dipendenti statali rispetto ai dipendenti privati. Per i dipendenti statali non esiste la cassa integrazione, ad esempio. Un primo passo, secondo il ministro, è ridurre l’accesso di nuove reclute, una misura che sarà abbinata all’agevolazione delle uscite tramite programmi di assistenza al reinserimento in altre amministrazioni.

2.    Meno personale ma più mezzi
Se l’obbiettivo di queste misure è quello di risparmiare, per ché è previsto l’acquisto di nuovi caccia che, tra l’altro, costano cifre molto elevate? Non è una contraddizione.

3.    I privilegi della casta militare non vengono toccati.
I militari sono una delle classe lavorative che ha più privilegi. Un documento rivelato dal Fatto Quotidiano dimostra che alcuni di questi dipendenti hanno diritto ad autista e auto blu senza dover giustificare l’uso di questi privilegi, pertanto anche per uso privato.

 

A questo punto conviene esigere spiegazioni precise al ministro rispetto a questi vuoti.
-    Saranno formati i militari ricollocati in altre amministrazioni?
-    Come verranno ricollocati?
-    Sono necessari altri F-35?
-    Sono previsti tagli anche nei privilegi dei militari di rango superiore?

Per saperne di più: Dossier sui cacciabombardieri.

Share and Enjoy


Leave a Reply