Rischio rapporto tra USA e Italia

22 giugno 2012 posted by Staff
Vota Questo Articolo

Sono in crisi i rapporti tra Italia e gli Stati Uniti? Forse si. Il motivo? La decisione degli americani di tagliare i fondi per il sistema di difesa anti-missile.

 

Il nostro ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, ha già chiesto in questi giorni al suo omologo negli Usa, Leon Panetta, di continuare a garantire i fondi per il programma Meads (Sistema di difesa aerea e missilistica di media estensione) data la sua importanza per i futuri piani della Nato e per la cooperazione e la collaborazione transatlantica, nei quali collabora fortemente l’Esercito Italiano. Le commissioni del Congresso USA hanno detto NO alla richiesta dell’amministrazione Obama di 400 milioni di dollari per completare il finanziamento del nuovo sistema (finanziato congiuntamente da USA, Italia e Germania.

 

In questa vicenda è coinvolta anche la Germania. Il parlamentare tedesco Ernst Reinhard Beck, in una serie di lettere a omologhi statunitensi, ha detto che sottrarre fondi al programma “minerebbe la storica e fiduciosa partnerhsip Meads” e rischierebbe di gettare centinaia di milioni di dollari di euro già investititi nel sistema anti-missile. Il Meads è destinato a rimpiazzare il vecchio sistema dei missili Patriot e viene sviluppato da oltre un decennio.

Share and Enjoy


Leave a Reply