Militari: lavoriamo fino ai 40 o fino ai 50?

26 luglio 2012 posted by Staff
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
Vota Questo Articolo

I militari, soprattutto sottufficiali, volontari e graduati di truppa, non capiamo più niente….non sappiamo quando andremo in pensione e neanche se ci arriveremo visto che si parla di limite di 40 anni e limite di 50 anni per lo svolgimento del nostro lavoro. Poi a parlare di cifre diverse sono lo Stato Maggiore della Difesa e il Ministero della Difesa….andiamo bene!

 

Il Ministro della Difesa, secondo pubblica Forzearmate.org, conferma che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”.

 

In questo modo, per l’Esercito era legittimo il limite dei 40 anni, anche se la direttiva dello Stato Maggiore della Difesa prevede 50 anni…Quindi?

 

La questione è questa:

-       Lo SMD pubblica di nuovo la circolare di SMD nr. 101 datata 4/1/2011,vicina al progetto con il quale lo SME ha innalzato i limiti di età al compimento del 50° anno di età

Ecco le nuove direttive del SMD

 

 

 

Sembra poco coerente innalzare da subito di 10 anni l’età per i servizi armati, quando il Ministro ha recentemente detto che era tutto ok?

 

Sottufficiali, Volontari e Graduati di Truppa

Le categorie appena elencate sono le più colpite per i cambiamenti, o non cambiamenti, non lo sappiamo ancora. Il motivo è che gli ufficiali già dal grado di capitano non svolgono più il servizio di Ufficiale/Maresciallo di picchetto, ecc..

 

Tenenti comandanti di compagnia

Gli appartenenti a questa categoria sono esclusi dal servizio armato in questione.

 

Sottotenenti

Questa categoria ormai non esiste più presso i reparti; un servizio che si chiamava inizialmente Ufficiale di picchetto, ora viene svolto da qualche ufficiale giovanissimo e da tutto il personale sottufficiale e volontario fino al compimento dei 50° anni di età.

Te cosa ne pensi? Se hai qualche chiarimento da fare o vuoi scrivere la tua opinione…..

Share and Enjoy


Leave a Reply