• Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
Vota Questo Articolo

Ho sempre pensato che un esercito efficace e forte è un esercito nel quale si è raggiunto l’equilibrio tra armamenti, dirigenti e personale per far sì che tutto funzioni al meglio. Se uno di questi tre pilastri manca oppure è debole, l’esercito non è più efficiente. In questo senso penso che l’Esercito Italiano rischia di perdere efficacia nei prossimi anni. Vi dirò perché:

 

Foto: bloglive

Lo Stato Maggiore della Difesa si è visto obbligato a prendere una decisione di fronte ai tagli previsti per il comparto di Difesa tanto dal governo precedente (5 miliardi) come dal governo attuale, con la Spending Review. In questo modo è stato rialzato il limite di età per lo svolgimento dei servizi militari da 40 a 50 anni.

 

Il malessere generale che si respira all’interno dell’Esercito è evidente e i motivi sono tanti: meno caserme, meno reparti, meno compagnie, blocco parziale dei turn-over, meno personale……Disagio generale anche nella categoria dei marescialli, una delle più colpite per le nuove regole, è evidente. Per quel che riguarda i marescialli, infatti, solo in pochi dei graduati di truppa più anziani hanno raggiunto l’età di 40 anni.

 

Uno dei principali problemi è sicuramente che non si prevede una situazione migliore nei prossimi anni in quanto la riduzione verrà fatta pian piano. Tutti gli organici e le infrastrutture saranno ridotti è il personale verrà distribuito nel modo migliore possibile ma davanti a tutto questo mi viene in mente una domanda: perché un investimento miliardario in armamento in un momento di scarsità come questo?

 

Il ministro della Difesa, Gianpaolo Di Paola, secondo pubblica Grnet.it, continua a difendere questi investimenti dei quali assicura che sono assolutamente necessari per dare un senso alle forze armate ma, qualcuno lo dovrà poi manovrare questo armamento no? Il rischio è di avere armi moderne e personale non tanto giovane.

È questa la definizione di esercito efficace?  

Share and Enjoy


Leave a Reply