Diventare un militare nel 2012

1 dicembre 2011 posted by Staff
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
Vota Questo Articolo

Il Ministero della Difesa per l’anno 2012 ha indotto il bando di concorso per posti disponibili di 10.800 unità. Naturalmente come sempre ci sono come tutti noi sappiamo degli accertamenti fisico-psico-attitudinali da dover passare a tutti gli effetti per essere ritenuti validi a fine di accedere al passo successivo per concorso bandito dalle forze armate dello Stato.

Galleria fotografia dell'Esercito Italiano

 

Requisiti

I requisiti richiesti sono semplici e importanti allo stesso tempo, da considerarsi fondamentali anche per la presentazione della domanda stessa che verrà presentata per accedere al concorso stesso.
Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici avere naturalmente compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25 anno di età, non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, appena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, per intenderci non essere in atto imputati di procedimenti penali o delitti non colposi. Altre nozioni fondamentali; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego da una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubblica amministrazione a seguito di un procedimento disciplinare detto grave, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, ad esclusione dei proscioglimenti a domanda per idoneità psico-fisica. Inoltre dobbiamo aggiungere di essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinato all’equivalenza del titolo stesso rilasciato da un  ufficio regionale o provinciale a loro scelta, naturalmente tale titolo deve o dovrà essere prodotto all’atto della presentazione della domanda, con riporto del giudizio sintetico. Vanno inserite anche altre documentazioni di carattere sanitario come : l’esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso , anche saltuario o occasionale , di sostanze stupefacenti. Il candidato alla presentazione della domanda deve inoltre non essere stato sottoposto a misure di prevenzione, in poche parole aver avuto condotta incensurabile, non aver tenuto comportamenti nei confronti delle Istituzioni Democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla nostra Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. Inoltre dobbiamo presentare un certificato di idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di VFP 1 naturalmente con esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e uso, anche saltuario o occasionale di sostanze stupefacenti, e derivati per uso terapeutico. Fondamentale anche la nostra altezza non inferiore a  m 1.65 se candidati di sesso maschile, e statura non inferiore a m 1.61 se candidate di sesso femminile; e naturalmente non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
La domanda.
La domanda va compilata utilizzando il modulo elettronico in formato PDF predisposto dal Ministero della Difesa, va presentato nei centri documentali di Regione o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro i termini previsti per ciascun blocco. Nella domanda di arruolamento si può indicare la Regione in cui si vuole essere impiegati.
Date .
1* Blocco
INCORPORAZIONE: Marzo  2012
Posti 3200.
DOMANDE: dal 7 settembre 2011 al 21 ottobre 2011;
partecipano i nati dal 21.10.86 al 21.10.93;
2* Blocco
INCORPORAZIONE: giugno 2012
Posti: 2.700.
DOMANDE: dal 24 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012;
partecipano i nati dal 20.01. 87 al 20.01.94;
3* Blocco
INCORPORAZIONE: settembre 2012
Posti: 2700.
DOMANDE: dal 23 gennaio 2012 al 06 aprile 2012;
partecipano i nati dal 06.04.87 al 06.04.94;
4*Blocco
INCORPORAZIONE: dicembre 2012
Posti: 2.200
DOMANDE: dal 09 aprile 2012 al 27luglio 2012;
partecipano i nati dal 27.07.87 al 27.07.94;
Nota di riferimento attenersi scrupolosamente alle direttive del concorso stesso.

Share and Enjoy


Leave a Reply