Vota Questo Articolo

Concorsi Forze Armate. Se il tuo sogno è far parte dell’esercito italiano, sei ancora in tempo di presentare la tua domanda per i concorsi forze armate. Il prossimo 28 marzo scade il termine per partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione ai 16 corsi biennali (2013-2015) per allievi marescialli dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare.

 

Requisiti generali per i concorsi forze armate

 

I requisiti da rispettare per poter partecipare ai concorsi forze armate sono:

-          Cittadinanza italiana

-          Diploma d’istruzione secondaria

-          Diritti politici e civili

-          Tra 17 e 26 anni (28 anni nel caso di personale che ha già prestato servizio militare)

-          Possedere idoneità psicofisica ed attitudinale al servizio militare

-          Se minorenni, aver il consenso dei genitori o tutori

-          Se uomini: non aver prestato servizio sostitutivo civile a meno che abbiano rinunciato allo status di obiettore di coscienza. Avere una statura tra 1,65 m e 1,95 m.

-          Se donne: statura minima di 1,61 m.

 

Non saranno ammessi i candidati che siano stati destituiti o condannati per delitti non colposi.

 

concorsi forze armate

 

Come far domanda per i concorsi forze armate?

 

La domanda per i concorsi forze armate va presentata unicamente online, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, raggiungibile tramite il sito www.difesa.it, oppure tramite www.persomil-sgd.difesa.it.

Il personale interessato ai concorsi forze armate, una volta dentro il portale, devono registrarsi con le modalità indicate e poi presentare la domanda per il concorso in questione. Durante la compilazione del documento i concorrenti hanno l possibilità di salvare online una bozza della domanda per i concorsi forze armate e completarla in un secondo momento. Non sarà possibile invece, stampare o scaricare una domanda non compilata completamente.

Una volta finita la compilazione della domanda per i concorsi forze armate, è necessario inviarla al sistema informativo centrale, senza uscire dal proprio profilo, e attendere un messaggio di conferma da parte del sistema.

Questo messaggio è importante, in quanto deve essere stampato e presentato il giorno della prima prova del concorso.

 

Qui troverai tutti i documenti e allegati necessari per accedere ai concorsi forze armate. Inoltre è stato pubblicato il materiale testologico per il concorso. Concorsi Forze Armate

 

Share and Enjoy


Leave a Reply