Diventare Militare: Tutto quello che devi sapere per realizzare il tuo sogno!! 5.00/5 (100.00%) 2 Vota questo articolos

Diventare militare: Tra le molte professioni che è possibile svolgere per i giovani, la carriera per diventare militare rimane, specialmente nel sud Italia, una delle strade più diffuse. Si tratta di un percorso di vita a ostacoli, affatto facile e dall’esito sempre incerto. Rimane però in questa società in bilico, una professione ambita e richiesta.

 

diventare militare

Come si può diventare militare?

 

Diventare militare dell’esercito si può percorrendo due strade:

1. se si ha un’età compresa tra i 18 ed i 25 anni, un diploma di scuola media inferiore, si può partecipare al concorso VFP1 (Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno). Il concorso per diventare militare prevede una prima prova scritta di cultura generale, un accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e la valutazione di eventuali titoli.

La ferma può durare uno o 4 anni, al termine dei quali esiste al possibilità di diventare VSP (Volontario in Servizio Permanente). In questo ruolo si presta servizio nei reparti operativi dell’esercito e successivamente è previsto l’inserimento presso comandi ed enti logistici precisi.

Anche nel caso di VSP è necessario superare un concorso, riservato ai VFP4, nel quale verranno nuovamente testate le capacità psico-fisiche e attitudinali necessarie per diventare militare e svolgere il ruolo di un soldato.

2. si possono frequentare le scuole militari, nato per formare fin dalla pre – adolescenza, uomini e donne destinati a svolgere ruoli professionali all’interno dell’esercito. I criteri per per poter accedere alle scuole militari sono:

- avere un’età compresa tra i 15 ed i 17 anni

- essere idoneo al primo anno del liceo classico o al terzo anno del liceo scientifico o scientifico europeo

- essere in possesso dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale

Esiste poi anche la strada dell’accademia militare di Modena, unico istituto italiano di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.

 

Concorsi per diventare militare

Gli aspiranti allievi in questo caso vengono reclutati mediante concorsi stabiliti da decreti ad hoc pubblicati annualmente. Per poter partecipare ai concorsi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore che dia accesso al percorso accademico. I concorsi per diventare militare consistono in un test di cultura generale, una prova di idoneità fisica con relativo accertamento sanitario e una prava orale di matematica e lingua straniera.

 

Come abbiamo visto, per far parte dell’Esercito italiano e diventare militare in servizio permanente, ovvero con un contratto a tempo indeterminato, non esiste soltanto una strada ma diverse.

La cosa importante è avere davvero passione per questa scelta professionale, perché non è semplice e ci sono momenti di difficoltà come sicuramente sai. Il lavoro di un soldato è impegnativo e pieno di ostacoli, se davvero vuoi diventare un soldato, pensa ai reali motivi per cui lo vuoi diventare e lavora sodo per raggiungere il tuo sogno.

 

Fonte: soldielavoro / gazzettadellavoro / mega-notizie

 

Share and Enjoy


Leave a Reply