Avanzamento Luogotenente: Conferimento della qualifica di Luogotenente a 1000 primi Marescialli 2.70/5 (54.00%) 40 Vota questo articolos

Avanzamento Luogotenente: Decreto dirigenziale n.352 del 31 gennaio 2013, conferimento, in ordine di ruolo, della qualifica di luogotenente con decorrenza assoluta dal 1 gennaio 2011 a 1000 primi marescialli dell’Esercito Italiano.

Il Ministero di Difesa ha pubblicato, con circolare n° M_D GMIL1 II 5 2 0031945 del 1 febbraio 2013 di avanzamento luogotenente, l’elenco dei primi Marescialli dell’Esercito Italiano ai quali è stata conferita la qualifica di Luogotenente. Si tratta di militari compresi nell’aliquota del 31 dicembre 2010.

 

Decreto dirigenziale n. 352 del 31 gennaio 2013, conferimento, in ordine di ruolo, della qualifica di Luogotenente con decorrenza assoluta dal 1° gennaio 2011.

 

Vai al Decreto per controllare: Avanzamento Luogotenente

avanzamento luogotenente

Primo Maresciallo Luogotenente Esercito

Avanzamento Luogotenente

 

Il primo maresciallo luogotenente è un grado, dentro dell’Esercito Italiano, che viene attribuito soltanto quando vengono rispettati alcuni requisiti. Ad esempio, per ottenere questa qualifica è necessario aver compiuto 14 anni di permanenza nel grado di primo maresciallo in una delle tre forze armate (Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare) oppure 15 anni nel caso di marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri.

 

Come diventare primo maresciallo luogotenente?

 

Esercito Italiano

 

Nel caso dell’esercito, il grado di primo maresciallo luogotenente viene attribuito a scelta dopo 14 anni di appartenenza nel grado di primo maresciallo. È il grado finale del ruolo Marescialli.

 

 

 

Marina Militare

 

Nel caso della Marina, il primo maresciallo luogotenente è un rango attribuito al grado più alto dei sottufficiali dell’istituzione, superiore al primo maresciallo e al capo di prima classe.

 

Aeronautica Militare

 

Il primo maresciallo luogotenente, nell’Aeronautica Militare, è il rango più elevato dei marescialli ed è superiore al primo maresciallo e al maresciallo di prima classe.

 

Fonti: Ministero Difesa / Wikipedia

 

 

Share and Enjoy


Leave a Reply