El Alamein _ 70 anniversario

23 ottobre 2012 posted by Staff
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
Vota Questo Articolo

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Abrate, ha partecipato alle celebrazioni del 70* anniversario della Battaglia di El Alamein, con il Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini e l’Ambasciatore italiano in Egitto, Claudio Pacifico. La cerimonia, è stata organizzata a rotazione da Regno Unito, Germania ed Italia e ha l’obiettivo di commemorare la battaglia che, dal 23 ottobre al 4 novembre 1942, vide fronteggiarsi gli eserciti inglese, da una parte, e italo-tedesco, dall’altra.

Questo l’evento è iniziato presso il Sacrario Militare inglese, con una cerimonia nella quale hanno partecipato le autorità politiche locali ed internazionali, le rappresentanze diplomatiche dei Paesi che presero parte alla battaglia ed i Reduci di ambo gli schieramenti. Successivamente, i rappresentanti dell’Italia si sono trasferiti presso il Sacrario Militare Italiano, ove riposano 231 soldati italiani, e con un alzabandiera ha avuto inizio la cerimonia nazionale.

Al termine, la delegazione ha preso parte ad alcuni momenti celebrativi trai quali la resa degli onori ai Caduti Ascari libici e l’inaugurazione del primo Cippo del Parco Storico del Fronte di El Alamein, donato dal Presidente della Camera dei Deputati.

 

Cerimonia per familiari e colleghi

 

Lo scorso 8 ottobre c’è stata un’altra cerimonia in ricordo delle battaglie combattute 70 anni fa in Egitto. Familiari dei caduti, militari della Folgore e oltre 500 paracadutisti sono stati presenti nelle commemorazioni per onorare tutti quelli soldati italiani che combatterono in una battaglia che non potevano vincere. La cerimonia si è tenuta al sacrario di El Alamein, il monumento funebre costruito per ricordare, al di là delle implicazioni politiche, quel sacrificio fatto da soldati italiani. Questi eventi sono la scusa perfetta non solo per onorare i caduti ma anche per lanciare un messaggio di pace.

 

Un Francobollo per la Battaglia di El Alamein

 

Oggi è stato emesso un francobollo ordinario per commemorare il 70 anniversario della Battaglia di El Alamein. Si tratta di un pezzo, appartenente alla serie tematica “Le Istituzioni”, dedicato alla Brigata paracadutisti “Folgore”. Il disegno, realizzato da Luca Vangelli,  raffigura una delle architetture che compongono il Sacrario Militare di El Alamein e lo stemma della Brigata paracadutisti Folgore con l’omonima scritta rappresentativa. Ultimano il francobollo le leggende “70° Anniversario Della Battaglia Di El Alamein”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 1,40”.

 

Fonte: Marigliano.net / Congedati dal Folgore

 

 

Share and Enjoy


Leave a Reply